Prestiti Online – Live-You ti guida nel difficile mondo del credito

Spread the love

Live-You inaugura questa nuova sezione dedicata al credito: GUIDA AI PRESTITI ONLINE.

Il momento economico generale (e quello futuro) ha portato una clamorosa stretta creditizia nei confronti di famiglie ed aziende.

Live-You, nel suo piccolo, cercherà con questa guida di prestiti online di fare chiarezza sul mondo del credito, di dare qualche indicazione, di pubblicizzare le offerte del momento, di interagire con voi tramite i commenti (che speriamo possiate inserire in queste sezioni), e cercheremo di raccontare anche la nostra esperienza diretta.

Chiariamo un concetto, immediatamente: alle banche, in questo momento, mancano i soldi: manca proprio la liquidità.

Sono esposte, hanno preso ben 116.000.000.000 di euro dalla BCE all'1% di interesse (GULP!!!) e, invece di fare il mestiere di Banca (e quindi prestare al mercato i soldi ricevuti) guadagnando gli interessi, preferiscono comprare in parte titoli di stato (guadagnando quindi almeno un 5%) ed il resto utilizzandolo a ripianare i debiti che hanno dalle sofferenze.

Nel frattempo aziende (soprattutto PMI) falliscono e chiudono ed alla povera gente viene pignorata la casa…

Ma tutto questo non è folle??? Perchè la BCE ha versato tutti questi soldi per salvare le banche?

Alcune risposte le potete trovare QUI (116 miliardi alle banche italiane dalla BCE).

La speranza è che qualcuno obblighi le banche a prestare soldi al mercato e permettere alla gente ed alle aziende di accedere a prestiti dignitosi (anche online). E questo qualcuno può essere solo lo Stato.

O meglio, se ci fosse una vera democrazia in Italia, uno Stato Serio dovrebbe fare quello che Theodore_Roosevelt  fece con le banche:

quelle che volevano fare il proprio mestiere di banca (e quindi aiutare l'economia) presero soldi dallo Stato, quelle che volevano continuare a speculare e a giocare con la finanza NO.

Continueremo questi discorsi nei prossimi articoli (vediamo un pò come va la situazione in Grecia…).

 

Vediamo ora il mercato cosa ci propone:

Finanziamenti ad Imprese

Finanziamenti Ordinari

Finanziamenti Agevolati

Finanziamenti Segnalati e/o Protestati

Finanziamenti Settore Agricolo

Servizi

 

Non tutte le sezioni di PRESTITI ONLINE sono complete. Quindi ci scusiamo se le varie sezioni devono essere ancora completate. Ma vi promettiamo che nel giro di poco tempo, tutte saranno aggiornate e complete.